Elysium - Yaoi Saint Seiya Fan Site

Garasu no kamen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2021, 07:20     +1   +1   -1
Avatar

Ospite Dea Athena

Group:
Member
Posts:
13,902
Reputation:
+2,915

Status:


Ormai si tratta di un manga/anime che ha fatto il suo tempo, essendo iniziato nel lontano 1976. L'autrice del manga è Sozue Miuchi, soprannominata dai fans della serie, la tartaruga per la lentezza del suo lavoro. Sia il manga che l'anime infatti sono ancora in attesa di un finale e se nel fumetto si è fermi al numero 49, l'ultimo anime risale addirittura al 2005. Ma la bellezza di questo piccolo shonen sta proprio nell'attesa del finale che dovrebbe regalare diversi fuochi d'artificio, almeno così si spera.

I protagonisti principali sono in sostanza abbastanza pochi e tutto gira intorno a loro.

Maya Kitajima è una ragazzina orfana di padre che vive con la madre Haru in un modesto appartamento sopra il ristorante cinese dove la madre lavora. Considerata una pasticciona sempre con la testa tra le nuvole, si appassiona alla televisione e al teatro, facendo di tutto per assistere agli spettacoli.

Un giorno viene notata casualmente da Chigusa Tsukikage, insegnante di teatro e già attrice di successo, che la vede intrattenere dei bambini recitando parti di uno sceneggiato. La donna scorge subito in lei un grande potenziale, così la prende come allieva nella sua compagnia teatrale e la inizia al mestiere di attrice in parti sempre più complesse e in spettacoli volti a formare la sua professionalità e forgiare il suo talento.

Maya è frequentemente in competizione con Ayumi Himekawa, attrice sua coetanea della compagnia Ondine, benestante e dotata di grande bellezza e carisma, oltre che figlia di un regista e di un'attrice di successo. Entrambe cercano di prendere parte a molte rappresentazioni in modo da migliorarsi continuamente: il loro scopo è quello di acquisire la bravura e il bagaglio di esperienze necessario a interpretare La Dea Scarlatta, una leggendaria opera teatrale i cui diritti di rappresentazione sono in mano alla signora Tsukikage, che da anni forma nuove attrici nella speranza di trovare la persona adatta per il ruolo della Dea. La dea Scarlatta infatti è indissolubilmente legata alla vita della signora Tsukikage: era un'opera drammatica a sfondo storico di enorme successo, scritta apposta per lei dal suo mentore che le aveva lasciato tutti i diritti dell'opera alla sua morte: al culmine della sua carriera però la donna rimase vittima di un incidente sul set e rimase sfigurata, e non potendo più calcare le scene decide di cercare e formare una sua degna sostituta. Per Ayumi ottenere quella parte la solleverebbe dall'ingombrante peso del nome dei suoi genitori (anche la madre è stata allieva della signora Tsukikage e ambiva a quel ruolo), e sia per lei sia per Maya interpretare quella parte le consacrerebbe a migliore attrice del Giappone.

Maya affronterà molti ostacoli e sfide (non solo sul palcoscenico) e sarà sostenuta negli anni da un ammiratore segreto, meglio noto come "ammiratore delle rose scarlatte"[N 2] vista la sua abitudine di inviarle tali fiori in occasione di ogni rappresentazione o evento importante; Maya ignora che l'ammiratore sia Masumi Hayami, affarista senza scrupoli completamente votato alla sua azienda, la Daito Art Production; l'uomo è stato cresciuto con durezza dal padre, proprio per prepararsi a dirigere l'azienda. L'incontro con Maya cambierà molto Masumi, che con il procedere della storia capirà di essere innamorato della ragazza, oltre ad ammirare il suo talento.

Particolarità dell'opera è l'estrema cura dedicata alle rappresentazioni teatrali in cui recitano le protagoniste: alcune reali, spaziando in opere occidentali (tra cui Piccole donne, Coppelia, Carmilla) e giapponesi (per esempio Take kurabe), altre inventate appositamente dall'autrice.

239240664_6048950041813702_4140240464047585368_n242319237_6202708486437856_3312462606474775540_n229107598_5941004979274876_4682233364573144955_n
Tutta la storia, di fatto, ruota intorno a Maya e Masumi. La prima trasposizione anime vede ai disegni una ben nota conoscenza a noi fans dei Saints, in quanto fu Shingo Araki stesso a portarlo in anime version, qui in Italia nel 1984. E col tempo l'aspetto dei protagonisti è via via evoluto. O per meglio dire, si è modernizzato; se infatti in origine nel manga del 1976 Maya è una ragazzina di 13 anni, Masumi ne ha 23. È proprio Masumi ad aver avuto i maggiori cambi di stile, essendo in origine (nel manga è ancora così) biondissimo ed affascinante. Nell’anime del 2005 viceversa, lo hanno reso più 'giapponese' rendendolo per lo meno castano.

244514287_6301208319921205_3803099271079791054_n244533544_6301210106587693_8017721131433989720_n
Fanart a confronto (io lo amo biondo, così l'ho conosciuto e così lo ricordo)

245810575_6341612679214102_3104591061040555509_n

164100833_5297954416913272_8941703721524065651_n
Originale della Miuchi del 2018

La storia è di fatto un po più complessa del riassunto di Wikipedia ma è più o meno quella. Esistono centinaia di migliaia di fanfict sull'argomento (io ne ho due in corso) nate dalla fantasia dei fans più che quarantennali della serie, stanchi di aspettare un finale che sembra non voler arrivare mai
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 12:21     +1   -1
Avatar

Ospite Dea Athena

Group:
Member
Posts:
13,902
Reputation:
+2,915

Status:


Hyoga_Cygnus narc Fiorediloto4 Sacha_1281
Lo conoscete? Io lo seguo dalla prima messa in onda del 1984 anche perché prima i manga qui da noi manco sapevano che erano
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 13:26     +1   +1   -1
Avatar

Aspirante Cavaliere d'Oro

Group:
Member
Posts:
1,873
Reputation:
+663

Status:


Io personalmente ne ho sentito parlare poco e con titolo Il grande sogno di Maya, ma non l'ho mai guardato, quindi lo conosco ma proprio a grandi linee 😅
Poi non so se l'abbiano ritrasmesso in tempi più recenti, ma di sicuro non potevo esserci alla prima messa in onda 😂
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 16:20     +1   +1   -1
Avatar

Aspirante Dea Athena

Group:
Member
Posts:
18,445
Reputation:
+759
Location:
Bassa Modenese

Status:


Io ho visto il cartone animato :)
Il manga so che esiste ma non l'ho mai letto!
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 21:42     +1   -1
Avatar

Ospite Dea Athena

Group:
Member
Posts:
13,902
Reputation:
+2,915

Status:


Hyoga_Cygnus eh beh tu sei cucciola non potevi proprio 😉 C'è però la versione più nuova del 2005...solo sedici anni fa 🤭🤭🤭🤭
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 22:25     +1   -1
Avatar

Aspirante Gran Sacerdote

Group:
Member
Posts:
4,940
Reputation:
+2,395

Status:


CITAZIONE (narc @ 23/12/2021, 16:20) 
Io ho visto il cartone animato :)
Il manga so che esiste ma non l'ho mai letto!

Esattamente come narc (abbiamo praticamente la stessa età).

Se non ricordo male l'insegnante di Maya aveva metà viso coperta dai capelli.
Ricordo bene però di quando Maya doveva recitare il ruolo di una bambola e doveva allenarsi ore a stare in quella posizione...lo fa ed è anche brava, fatto sta che poi durante lo spettacolo comincia a piangere (non ricordo perché) e ovviamente la maestra la ca**ia.

Me lo ricordo perché pensai che la maestra fosse una vera carogna, e lo penso ancora!
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 19:41     +1   -1
Avatar

Ospite Dea Athena

Group:
Member
Posts:
13,902
Reputation:
+2,915

Status:


Piange perché crede di vedere la madre malata (e la vede sul serio ma lei non la sente quando la chiama) che aveva lasciato scappando di casa per recitare con la Tsukikage (il nome della sua insegnante) e quindi mostra di essere una persona un essere umano sul palco e non una bambola, uscendo dal personaggio e la maestra si incazza
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 21:57     +1   -1
Avatar

Aspirante Gran Sacerdote

Group:
Member
Posts:
4,940
Reputation:
+2,395

Status:


Hai disarchiviato un file nascosto nei meandri della mia memoria...però adesso ricordo 😉
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 22:51     +1   -1
Avatar

Ospite Dea Athena

Group:
Member
Posts:
13,902
Reputation:
+2,915

Status:


A rimediare sul palco quando lei piange ci pensa la sua amica e coinquilina Rey che la vede piangere e le getta in testa una brocca d'acqua facendo sembrare il tutto parte della pièce. Il pubblico non se ne accorge, tranne la sua rivale Ayumi sempre presente alle serate. Ray poi le spiegherà quello che poi farà capire agli spettatori il senso del titolo originale dell'anime/manga, cioè Garasu no kamen, ovvero la maschera di vetro. Che altro non è che la maschera che l'attore di teatro deve indossare sul palco ogni volta che recita. Una maschera fragile che nasconde la vera personalità dell'attore stesso e che può facilmente rompersi rivelando le debolezze e il carattere di chi recita esponendolo al giudizio spietato del pubblico. Ecco. A Maya cade la maschera per questo piange e per questo la Tsukikage la prende a schiaffi e la punisce
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 23:38     +2   +1   -1
Avatar

Ospite Dea Athena

Group:
Member
Posts:
10,797
Reputation:
+5,669
Location:
Mondo degli Unicorni

Status:


Lo conosco, l'ho visto molti anni fa ma non mi sono appassionata più di tanto. Odiavo la Tzukikage con tutte le mie forze, la trovavo una sadica,se ricordo bene per insegnare a Maya a rimanere immobile le aveva legato delle canne di bambù a gambe e braccia, in più spesso la prendeva a schiaffi, VOLEVO CHIAMARE IL TELEFONO AZZURRO, ALTRO CHE NO! Per non parlare del disagio mentale che mi creava la madre di Maya sola e malata che stava pure diventando cieca 😱😱😱😱😱😱😱. Per non parlare di quando Maya interpreta un'intera commedia da sola perché la sua compagnia non arrivava in teatro, non ricordo il motivo, ma alla fine, nonostante il successo della sua interpretazione, viene squalificata dal concorso proprio perché da sola e la sua compagnia viene sciolta...quando il destino si accanisce e l'uomo soccombe!!!!!!
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 09:04     +1   -1
Avatar

Ospite Dea Athena

Group:
Member
Posts:
13,902
Reputation:
+2,915

Status:


Recita da sola perché il regista Onodera della rivale compagnia Ondine, stipendiata dalla Daito art di Masumi, corrompe due attori della Tsukikage facendogli sabotare il camper che trasportava gli altri attori. Sicché si fermano in strada e non arrivano in tempo per la rappresentazione. Questo exploit di Maya però che recita completamente da sola, fa innamorare ancora di più Masumi per la forza di carattere di questa "chibi chan" (ragazzina) come la chiama lui. Ed è esattamente dopo questo episodio che cerca in tutti i modi di portarla alla Daito e alla fine ci riesce ma solo perché nonostante tutti i casini e i sabotaggi, la Tsukikage riconosce lei e Ayumi come le uniche due in grado di competere per arrivare a recitare la Dea Scarlatta; e quindi tutti i critici e le compagnie si rendono finalmente conto del reale talento di questa sconosciuta ragazzina, talento che invece Masumi conosce bene da sempre. Nell’anime del 1984 la storia si chiude qui, mentre in quello del 2005 va paaaarecchio più avanti. Mostrando non solo la crescita di entrambe le ragazze come attrici (recitano addirittura più volte insieme) ma anche quella del sentimento di Masumi per Maya, che diventa sempre più forte portandolo quasi alla follia, ma anche di quello di lei. Perché da ragazzina Maya lo odia credendolo un nemico ma poi si rende conto che dietro ogni gesto di Masumi c'è sempre stato un suo successivo step in avanti per la sua stessa carriera, anche se in apparenza così non sembrava. In pratica capisce che è sempre stato lui a spingerla a dare il meglio di sé sul palco, anche quando litigavano davanti a tutti. E quando lui, spinto dalle mire di prestigio e ricchezza del padre adottivo, viene costretto a fidanzarsi con una specie di manichino di donna, Maya si sente d'improvviso un vuoto dentro il petto. Un sentimento mai provato prima e che non capisce a 17 anni. Ma che poi riconoscerà come invidia e gelosia per colei che sposerà l'uomo che capisce di amare e che crede che non la vedrà mai davvero come una donna, poiché insiste nel trattarla ancora anche a 20 anni, come una ragazzina...
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 12:15     +1   +1   -1
Avatar

Aspirante Gran Sacerdote

Group:
Member
Posts:
4,940
Reputation:
+2,395

Status:


La Dea Scarlatta, è vero!

Comunque questo anime mi ha fatta inca**are ai livelli di Lovely Sara...cioè parecchio, e questo me lo ricordo molto bene!!! 😡
 
Top
11 replies since 23/12/2021, 07:03   98 views
  Share