Elysium - Yaoi Saint Seiya Fan Site

Daruma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2015, 18:25     +1   -1
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Amministratore
Posts:
6,746
Reputation:
+34
Location:
Kylmcem, Eyluvial

Status:




Le bambole Daruma (達磨) sono in Giappone alcuni dei più popolari talismani portafortuna.
Rappresentano Bodhidharma, il primo patriarca della dottrina buddista Zen, il quale, nel V secolo, restò seduto per nove anni dinanzi a un muro ritenuto sacro a meditare senza muovere il minimo arto.
La leggenda vuole che i suoi arti e i suoi occhi siano caduti perché atrofizzati.
Senza gambe, né braccia, né occhi, dunque, queste paffute bambole votive presentano un basso centro di gravità e per questo, anche se spinte verso un lato, ritornano a posizionarsi dritte, simbolo di persistenza e forte determinazione.
Vengono disegnate con barba e baffi mentre gli occhi sono lasciati bianchi.
Perché?
Perché queste simpatiche figurine che oggi si trovano in Giappone, oltre che nelle case e negli uffici, anche nei negozi di tutti i tipi, possono fungere anche da “reminder” per i desideri.
Infatti, dopo averne espresso uno, si deve disegnare con inchiostro nero un solo occhio e disegnare l’altro quando il desiderio si sarà avverato.
Il rosso è il colore usato più di frequente per la loro realizzazione, ma ne esistono anche verdi, gialle, bianche, blu e marroni.
Esistono non poche canzoni e filastrocche che rendono omaggio al patriarca Zen, musa di queste creazioni, e tanti sono i riti di purificazione che ne conseguono; per esempio il rituale di bruciare le bambole nei templi che le hanno “marchiate” come segno di attesa, determinazione e costanza, da parte del proprietario verso la realizzazione del desiderio.


La prima volta che ne vidi una devo ammettere che lo trovai decisamente inquietante, gli occhi bianchi e l'espressione corrucciata non erano esattamente il genere di cose che mi piaceva... e infatti rimase dov'era.
Ora invece, conoscendo il significato che c'è dietro al suo aspetto inquietante (perchè sì, per me è ancora inquietante come prima!! xD), probabilmente se mi capiterà di nuovo di trovarne una credo che la prenderò.
Chissà che non possa essere un incentivo a realizzare qualcuno dei miei progettini.
Nel caso posterò qui la foto ;)
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2015, 22:58     +1   -1
Avatar

Dea Athena

Group:
Member
Posts:
31,925
Reputation:
+379
Location:
il grande tempio

Status:


Non conoscevo il significato delle bambole Daruma ^^ grazie x la spiegazione, in effetti un pokino inquietanti lo sono, ma sono comunque originali da tenere, se mi capita di trovarla, un pensierino lo faccio!!!
 
Top
1 replies since 2/2/2015, 18:25   37 views
  Share