Elysium - Yaoi Saint Seiya Fan Site

Junior Tv

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 24/7/2014, 22:03     +1   -1
Avatar

Dea Athena

Group:
Member
Posts:
31,925
Reputation:
+379
Location:
il grande tempio

Status:


Ragazzi ki ricorda questo canale? ;)



Era un'emittente televisiva nata negl'anni '80 successivamente rimodernata nei contenuti e nel palinsesto negl'anni '90



Essendo privata, per coprire il territorio nazionale si agganciava a dei canali locali.
Junior Tv (Jtv) è stata una rete televisiva italiana, fondata da Danilo Orsini, a carattere nazionale, che trasmetteva dal 1985 tramite una syndication di almeno 31 emittenti affiliate, con una copertura di circa l'85% del territorio nazionale.

Junior Tv trasmetteva per otto ore al giorno (quattro ore al mattino e quattro ore al pomeriggio), e la programmazione era interamente dedicata ai bambini e ai ragazzi adolescenti con cartoni animati, telefilm e rubriche di intrattenimento. Per un periodo, nella prima metà degli anni novanta, è stata sotto l'ala di Publitalia (Fininvest).

I cartoni animati trasmessi erano in gran parte di produzione giapponese; spesso si trattava di serie già andate in onda in altri canali regionali o nazionali, in particolare quelle dedicate ai robot (es. UFO Robot Goldrake ), ma Junior Tv ebbe anche il merito di trasmettere delle prime visioni assolute sul territorio italiano, e in seguito si dedicò a delle autoproduzioni.

Fu la prima emittente a trasmettere in Italia la serie Dragon Ball, all'epoca non ancora sottoposta a censure e con le sigle originali. Inizialmente arrivò un blocco di 54 puntate con un'edizione diversa da quella mandata in onda tuttora. Successivamente invece questo venne riedito e ridoppiato da Mediaset con l'aggiunta di un'altra parte di serie fino all'episodio 99. A causa di problemi derivanti dall'importazione delle puntate, solo nella primavera del 1998 arrivarono in tv le puntate successive dalla 100 alla 153 (si possono infatti notare alcuni cambi di voce dal 100º episodio). Dopo la trasmissione della serie, fu ospitato Akira Toriyama, creatore della serie, il quale era in visita in Italia. Fu anche l'unica rete televisiva italiana a trasmettere le due stagioni della serie australiana de La ragazza del futuro, e l'unica a trasmettere la serie anime di Virtua Fighter, tratta da un videogioco della SEGA. Nel week-end venivano anche trasmessi lungometraggi. Nel 1995 la serie Molly inaugurò la coproduzione europea con Canal Junesse e Children's Channel.

Nel 1996 subentrò Enrico Preziosi, primo inserzionista del circuito, e Junior Tv subì un restyling: i cartoni tornarono ad essere introdotti da dei piccoli prologhi realizzati in uno studio televisivo, come già accadeva nei primi anni dell'emittente. Questa volta, però, il taglio dato a questi interventi aveva un tono meno infantile e destinato ad un pubblico di teenager. In studio era anche presente una band, chiamata "Animali rari", che presentava delle cover tratte dal repertorio del rock. Scomparve anche la mascotte, Junior, un coniglio bianco vestito in salopette rossa. Tra i conduttori del programma, chiamato Casa J, vi era anche una giovanissima Giorgia Surina, che ai tempi era un volto poco noto al grande pubblico anche se già comparso in diversi spot televisivi e cartacei, e il Mago Comico Mariano Navetta "Mr Magic Mariano" che negli anni a seguire presenterà a Gardaland il suo spettacolo per oltre 1500 repliche. Anche il logo storico del canale venne modificato e da "Junior Tv" il nome divenne "JTV" (nella stagione 1996/'97 appariva un logo giallo mentre da quella successiva comparve quello bianco con la scritta TV rossa, che rimarrà fino alla fine).

Nel 1997 JTV iniziò a trasmettere quotidianamente I Simpson: fino a quel tempo, la serie di Matt Groening era ancora considerata, in Italia, un prodotto di nicchia destinato a pochi appassionati. Infatti la serie andava in onda a singhiozzo su Canale 5, a cadenza settimanale, e senza mai ottenere una collocazione stabile nel palinsesto, rimanendo relegata ad orari scomodi, come la domenica mattina, o alle 15:30, mezz'ora prima dell'inizio di Bim bum bam. Pochi mesi dopo, Italia 1 iniziò a trasmettere il cartone a cadenza quotidiana e in fascia pomeridiana, trasformando la serie, anche in Italia, in una trasmissione di culto, trasmessa ininterrottamente da tredici anni. Quindi, dal 1997 al 1999, I Simpson andarono in onda contemporaneamente sui entrambi i canali.

In quegli anni, JTV sperimentò, durante i weekend, la proiezione di OAV: tra questi vennero mandati in onda lungometraggi di Dragon Ball e I Cavalieri dello zodiaco, trasmessi senza censure, ma dopo pochi mesi le trasmissioni proposero solo repliche di quanto già trasmesso. Nonostante nei trailers si fossero viste immagini di Oh, mia dea!, quest'anime non venne mai trasmesso. Allo stesso modo, la rete iniziò a replicare anche i siparietti introduttivi tra un cartone e l'altro, e per più di un anno Junior Tv utilizzò immagini di repertorio, fino a quando non smise di trasmettere. Nello stesso periodo, Giorgia Surina era approdata su MTV, ma l'emittente continuò a mandare in onda le repliche di Casa J che la vedevano tra i conduttori.

Nel 1999 il circuito viene rilevato da Raimondo Lagostena Bassi della Profit e nell'ultimo periodo lo spazio quotidiano man mano diminuisce fino a che vengono mandate solo due serie animate nel tardo pomeriggio. Dal 1º ottobre 2003 vengono chiusi i contatti con le emittenti locali e il circuito viene inserito in Odeon TV, anch'esso della Profit a partire dal 2001. Viene trasmessa solo la versione televisiva del "Peanuts" e il logo viene persino usato per trasmissioni di ballo. In seguito anche questo è scomparso.

Tra i presentatori più noti si ricordano, oltre a Giorgia Surina (divenuta poi nota al grande pubblico come VJ di MTV), Vesna Luisi, Federica Fontana, Fabio Canino (passato poi a lavorare in Rai) e Raul Cremona. In alcuni programmi comparivano delle macchiette animate realizzate direttamente dall'emittente, fra cui "i PiùPazzi", "Splash", "JTv news", ecc.
 
Top
Vir Djeva
view post Posted on 24/7/2014, 22:27     +1   -1




Sacerdote!
Grazie per questo post! Grazie davvero di Cuore!


Ecco! Mi pareva di aver visto la versione animata delle scene più 'conturbanti' di Dragon Ball! Poi sono sparite dalla circolazione ed ho creduto di essermi sbagliata e di averle solo lette in bianco e nero...eppure io ricordavo i colori XD
Che ricordi, quando partiva la sigla, ancora in giapponese, del cartone e sbucava Goku (che io all'epoca, quando mia madre mi chiedeva chi fosse rispondevo 'lui è Dragon Ball') sulla nuvoletta d'oro *_*

E poi ricordo un'altro cartone, vi prego ditemi se anche voi ne avete una reminescenza, credo si chiamasse 'Blinkybil'l ed era ambientato in Australia...i protagonisti erano due koala fratello e sorella, un canguro, un ornitorinco ed un...topo, che ora non ricordo che specie fosse, e vivevano in un villaggio di sfollati dopo che l'uomo aveva intrapreso la deforestazione della loro zona natia...
E poi era lì che trasmettevano 'gli amici cercafamiglia'?
 
Top
view post Posted on 25/7/2014, 11:41     +1   -1
Avatar

Dea Athena

Group:
Member
Posts:
31,925
Reputation:
+379
Location:
il grande tempio

Status:


^^ ank' io ho conosciuto il piccolo Goku su JuniorTV!
Essendo un'emittente privata, la trasmissione del palinsesto era diffusa in diversi canali locali, ad esempio da me in Lombardia, fu associato al canale Antenna 3 ;) ....il cartone a cui fai riferimento proprio non me lo ricordo, mi spiace, l'unico koala ke mi viene in mente ( oltre a Loop di Georgie ) è Kolby e i suoi piccoli amici, ma non credo sia quello a cui ti riferisci....gl'amici cerca famiglia ricordo ke li trasmettevano su Zap Zap, programma x ragazzi in onda su TMC ( Telemontecarlo, ora si kiama La7 ), forse passarono pure su JuniorTv e mi sono sfuggiti!
 
Top
Vir Djeva
view post Posted on 25/7/2014, 14:43     +1   -1




No no, hai ragione, era proprio TMC! ^^ Ma l'ho già detto che non ero una bambina molto attenta, non sapevo nemmeno come facessero certi cartoni a passare per le televisione, nel senso che ignoravo il fatto che dietro ci fossero menti per lo più gestite dalle leggi del mercato che organizzavano lucidamente un palinsesto...per me era tutto una piccola magia XD

Video
Eccolo Blinky! Ed ho scoperto che su youtube sono state caricate anche delle puntate...perché non l'ho cercato prima!!!

p.s.
'i Fruttini' <3...
Video
 
Top
view post Posted on 25/7/2014, 18:57     +1   -1
Avatar

Dea Athena

Group:
Member
Posts:
31,925
Reputation:
+379
Location:
il grande tempio

Status:


l'hai trovato ^^ mi fa piacere...ho visto la sigla, qualcosina mi viene in mente, forse avrò visto qualke pubblicità all'epoca...il tubone vede e provvede ehehehe!!!
 
Top
4 replies since 24/7/2014, 22:03   399 views
  Share