Elysium - Yaoi Saint Seiya Fan Site

La Sposa di Habaek

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 15/12/2011, 11:30     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+29
Location:
Campi Elisi

Status:


:wub: :wub: :wub: Stò leggendo questo meraviglioso manhwa da un pò! Sono al volume 6 e ammetto di essere rimasta un pò indietro, ma conto di recuperare. E' una storia magica, intrigante e romantica. Un tuffo nelle tradizioni dell'estremo oriente in chiave fantastica!

La sposa di Habaek (하백의 신부 "Habaek Eui Sinbu") è un manhwa di Yun Mi-Kyung pubblicato in Italia da Flashbook a partire dall'aprile 2008.

Da anni una terribile siccità prosciuga pozzi e canali e rende la terra dura e riarsa, e con essa la vita delle persone. Per placare la collera del dio delle acque Habaek una vergine pura e innocente gli dev'essere offerta in sposa. Soa è la prescelta protagonista di questo manwa: viene messa in un'imbarcazione e abbandonata alla clemeza del terribile dio. Ma quale sarà la vera natura di Habaek? Un vecchio austero e impenetrabile? Un mostro terrible che divora la vittime a lui sacrificate? O non, piuttosto, qualcosa di assolutamente inimmaginabile?
Dal pennino di Yun Mi-Kyung, una storia magica e misteriosa che mescola amore, intrigo, romanzo e mitologia orientale, narrata sapientemente e impreziosita da un disegno assolutamente eccelso - sinuoso, sensuale, seducente, etereo. Una delle migliori opere del fumetto coreano per ragazza abbia mai saputo regalare! Lasciata in balia delle correnti su una barca, Soa viene sorpresa da una tempesta e al suo risveglio si ritrova nel magico Paese delle Acque dove sorge la mestosa residenza del dio.

Habaek, però, non è come tutti lo immaginano e Soa per prima rimane piuttosto sconcertata dal fatto che egli possegga il corpo di un bambino. Ciò che però non sa è che di notte egli muta forma per prendere le sembianze di un affascinante giovane ed è proprio Habaek stesso che ella incontra in uno dei suoi vagabondaggi notturni; il dio, però, non le rivela la sua identità, spacciandosi per un parente con il nome di Mui.
Da qui prenderà il via la stravagante avventura della nostra protagonista alle prese con questo misterioso giovane e con il suo stravagante marito, contornata da una serie di personaggi piuttosto buffi come il Dio del Fuoco Judong, la dea delle montagne Mura, la terribile dea della distruzione, del dolore e delle punizioni, Suh-wangmo nonché madre di Habaek. Ma non sarà solo la metamorfosi continua di Habaek il centro della vicenda perché già dal primo volume affiorano i misteri del passato di quest'ultimo e anche quelli legati a Soa che, forse, nasconde inconsciamente qualcosa di molto importante.

Disegnato magistralmente, l'autrice mette nelle tavole tutta la sua cura presentando personaggi dai tratti raffinati e sfondi curatissimi, ma, allo stesso tempo, ricchi di fiori e palazzi, ghirigori e ornamenti. La rappresentazione degli abiti, poi, è curata e precisa mentre sete e cotone si mescolano dando vita ad una figura elegante e raffinatissima.


Origini

La storia del dio Habaek fa parte dei miti più antichi della Corea e narra del dio del grande fiume Yalu. Due sono le storie che riguardano principalmente questo protagonista: la prima è quella che l'autrice ci racconta in parte attraverso i ricordi del protagonista e di Huye, il suo generale, l'altra, invece, ha come centro della vicenda, oltre ad Habaek, anche le sue tre figlie: Yuhwa, Hweonhwa, e Wuihwa. Il dio Haemosu, invaghitosi della maggiore delle tre, la rapisce dal Paese delle Acque, scatenando l'ira del padre che lo sfida a duello. Si ha così uno scontro a colpi di metamorfosi che vede Habaek trasformato in carpa e ferito dal suo rivale, mutatosi in lontra. Successivamente il padre della ragazza si trasforma in un cervo, ma viene catturato da Haemosu cambiatosi in lupo. Per finire, Habaek tenta di tramutarsi in quaglia e Haemosu lo batte diventando un falco.
A questo punto l'augusto genitore acconsente al matrimonio della figlia e manda assieme alla coppia di sposi anche la minore delle tre, Yuhwa che, tuttavia, scappa. Adirato, il padre la caccia allora dal suo regno, condannandola ad una vita mortale. Yuhwa verrà adottata all'interno della famiglia nobile del luogo e, successivamente, grazie alla sua bellezza e alla sua intelligenza, riuscirà anche a sposarne l'erede.







Che ve ne pare? questo genere di manhwa mi fa letteralmente impazzire :2po6qslbg1.gif: :2po6qslbg1.gif: :2po6qslbg1.gif:
 
Web  Top
0 replies since 15/12/2011, 11:26   80 views
  Share