Elysium - Yaoi Saint Seiya Fan Site

Tanabata Matsuri

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 18/4/2011, 17:20     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+29
Location:
Campi Elisi

Status:


:1136oq4ny3.gif: :1136oq4ny3.gif:

E' una tradizionale festa giapponese, che cade il 7 luglio di ogni anno, quando le stelle Vega e Altair si incrociano nel cielo. In qualche località si festeggia, invece, il 7 agosto.

La festa è legata a una leggenda popolare di origine cinese, di cui esistono diverse varianti. Secondo la storia nel cielo vivevano a Ovest gli uomini e a Est le divinità; il pastore Hikoboshi (la stella Altair) e la dea Orihime (la stella Vega) si innamorarono e si sposarono in gran segreto contro la volontà del padre della dea. Ebbero anche due figli, un maschio e una femmina. Quando il padre lo venne a sapere allontanò i due sposi, riconducendo la figlia nella terra degli dei e, per evitare il ricongiungimento, creò un fiume celeste, la Via Lattea. I due ne soffrirono moltissimo e alla fine il padre di Orihime finì commosso dalle tante lacrime versate e accordò che potessero rincontrarsi, ma solamente una volta l'anno, la settima notte del settimo mese.

In questa occasione in Giappone si usa scrivere un desiderio, o una poesia, in un foglio verticale, il Tankazu da appendere a un ramoscello di bambù.

Quest'estate lo farò anche io!!! :8bq0ytucy9.gif:

Letteratura
Il "settimo giorno del settimo mese" ricorre anche nel più lungo componimento della poesia classica cinese, Il canto del rimpianto eterno di Po Chu-i: nella chiusa finale, quando alla Montagna Divina la principessa defunta ricorda l'eterna promessa d'amore fatta all'amato perduto per sempre.

Ecco qualche immagine dei Tankazu *.*

image



Credo che la leggenda dalla quale è nata poi questa festa si una variante di quella che racconta l'amore tra il pastore e la tessitrice!!!*.*
 
Web  Top
Trevor Belmont
view post Posted on 18/4/2011, 18:17     +1   -1




dai tris dimmi quando lo fai che lo faccio anche io
 
Top
*Tamina_Kiryu*
view post Posted on 18/4/2011, 21:24     +1   -1




Oddio la mia festa orientale preferita *-* Ho sempre sognato di attaccare i Tanzaku e guardare le due stelle *-* E poi il 07.07 xDxD woooow :D
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 00:47     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+29
Location:
Campi Elisi

Status:


CITAZIONE (Trevor Belmont @ 18/4/2011, 19:17) 
dai tris dimmi quando lo fai che lo faccio anche io

^_^ Io lo festeggerò il 7 luglio, lo stesso giorno in cui si festeggia in Giappone...spero davvero che i miei desideri si realizzeranno tutti *.*, ho un pò di cose da chiedere alle stelle!!! XD
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2011, 18:14     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+29
Location:
Campi Elisi

Status:


Ok io mi stò preparando per festeggiare il Tanabata e voi???

Domani notte mangerò i dango sotto le stelle sperando che i desideri che attaccherò alla piantina di bamboo si avverino^^...cmq adesso vi posto il link per preparare i dango, non è complicato!! :D
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2011, 17:43     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+29
Location:
Campi Elisi

Status:


Il ramo di bamboo che ho preparato per la festa è stupendo...poi posterò le foto...sempre per mancanza del dispositivo per scaricare la scheda della macchina, non posso farvele vedere oggi...cmq postate anche le immagini del vostro "albero del Tanabata" anche se non è un ramo di bamboo va bene lo stesso...è l'intenzione che conta^^
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2011, 10:19     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+29
Location:
Campi Elisi

Status:


Ed ecco le foto del mio Tanabata^^



 
Web  Top
6 replies since 18/4/2011, 17:10   114 views
  Share