Elysium - Yaoi Saint Seiya Fan Site

Alessia in Cosplayland, Alessia Mainardi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2011, 10:33     +1   -1
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Amministratore
Posts:
6,746
Reputation:
+34
Location:
Kylmcem, Eyluvial

Status:


image



CITAZIONE
Una ragazza affetta da una malattia degenerativa, che dall’incontro con il mondo del cosplay impara a combattere contro ogni difficoltà e ad amare la vita, con i suoi lati positivi e anche quelli negativi. Riuscendo a diventare quello che nemmeno lei avrebbe mai potuto immaginare.

L’autrice

Cosplayer affermata, organizzatrice di eventi cosplay e scrittrice della saga fantasy “Avelion”, Alessia Mainardi ha deciso di ripercorrere in un libro la sua vita di cosplayer per ricordare insieme a chi l’ha conosciuta in questi anni e incontrata anche solo una volta, il cammino intrapreso in questo colorato mondo dal 2003 a oggi. Ma soprattutto, per spiegare a tutti come chiunque possa superare i propri limiti e raggiungere i propri sogni. Perché, come l’autrice spiega nel libro “Alessia in Cosplayland”, «La volontà è ciò che rende chiunque in grado di realizzare anche l’impossibile».

La storia: da Alessia a Ryuki

Alessia vive a Parma con i suoi nonni e fin da piccola sogna di fare l’archeologa. Come tutte le adolescenti, frequenta la scuola, fa sport e nel tempo libero legge libri e va al cinema. Ma proprio nel momento in cui fantastica sul proprio futuro e sulle proprie aspirazioni, le viene diagnosticata l’Atassia di Friedreich, una malattia degenerativa progressiva del sistema nervoso. Ha 18 anni e la prima reazione alla notizia è quella di cadere in depressione e chiudersi in se stessa, vergognandosi degli sguardi e dei giudizi degli altri.

Ma un giorno succede qualcosa: Alessia, da sempre appassionata di fumetti e di cartoni animati, entra in contatto con il mondo delle fiere e del cosplay. Così si arma di macchina da cucire e insieme a nonna Betty comincia a creare con le sue mani abiti splendidi, tanto da attirare, sfilando in costume, quegli stessi sguardi che prima evitava con timore. Proprio come Alice nel Paese delle meraviglie, Alessia entra in “Cosplayland” e diventa Ryuki, una cosplayer riconosciuta e ammirata. Nel giro di pochi anni si trasforma in Lady Oscar, nella Regina Elizabeth, nella Sposa Cadavere, in Jack Sparrow (Il suo primo cosplay dato che a causa della sua malattia aveva una "camminata da ubriaco", come dice lei stessa in un'intervista) e in tanti altri personaggi che interpreta di volta in volta alla perfezione.

Dopo otto anni dentro “Cosplayland”, Alessia/ Ryuki, che ora di anni ne ha 26, ha deciso di raccontare la propria storia, rendendo omaggio al mondo che in un certo senso l’ha fatta rinascere e ritrovare se stessa, utilizzando la sua esperienza come esempio di riscatto e integrazione per tutti quelli che nella vita si sentono o si sono sentiti “diversi”.



Un libro che spero di poter avere presto tra le mani (spero di poterlo comprare a giugno al Parmafantasy...così magari riesco a strappare un autografo all'autrice... ). Una storia, un'autobiografia di una delle cosplayer più famose e brave del nostro paese... e il modo in cui il cosplay è diventato.. una salvezza... Anche se può sembrare strano.. anche un semplice hobby (semplice per modo di dire...) può fare tanto... Senza contare che ammiro molto la forza di questa ragazza... :8bq0ytucy9.gif:
 
Web  Top
0 replies since 7/4/2011, 10:33   25 views
  Share